La Congiura dei Cardinali

Dopo Lorenzo il Magnifico suo figlio Giovanni, il primo Papa Medici

Leone Editore

Collana Orme - Maggio 2023

  

Roma, 1516 d.C. Alfonso Petrucci, cardinale membro del Sacro Collegio, fallisce clamorosamente il suo tentativo di eliminare Leone x, il primo papa Medici della storia della Chiesa.
Esiliato da Siena, freme per vendicarsi e, con altri porporati, ordisce una congiura per avvelenamento, affinché si elimini definitivamente Giovanni de’ Medici, discendente della gloriosa famiglia fiorentina, ma osteggiato e odiato in Vaticano. Seppur circondato da molti consensi, Alfonso deve però fare i conti con il cugino Scipione che, al suo servizio, cerca in tutti i modi di dissuaderlo dai suoi desideri di vendetta, conscio del potere di cui può beneficiare un Medici.
Ben presto però si ritrova a essere parte di un disegno molto più grande da cui non può sfuggire, soprattutto quando le sibille della Chiesa, le bellissime indovine che manipolano i cardinali con le loro grazie e sotterfugi, iniziano a essere ritrovate nelle acque del Tevere, assassinate da una mano misteriosa. Il giovane Scipione, innamorato della sibilla più bella e desiderata, Rebecca Vigo, si ritroverà a scegliere tra il desiderio di proteggere la sua amata e la vendetta per la sua famiglia, tra trame oscure, vendette e sete di potere nell’Italia del pieno Rinascimento.

 

 

 

 

Akhenaton l'Eretico

Valery Esperian - Il romanzo dei faraoni

Fanucci Editore - Maggio 2018

Alpress Editions (Rep.Ceca) - Gennaio 2021

Antonio Tenisci ed Elisa Bertini per il collettivo Valery Esperian

 

Nato diverso, nell'aspetto e nelle idee, Akhenaton ha sfidato l'eredità del padre cambiando per sempre il volto dell'Egitto e della storia. Sposando la splendida Nefertiti, "la donna più bella dell'antichità" secondo gli studiosi, ha dato vita a una delle più appassionanti storie d'amore della storia. Ma soprattutto, Akhenaton "l'eretico" ha sconvolto un impero imponendo un unico dio, Aton il sole, e guidando una rivoluzione religiosa costellata di intrighi, passioni, tradimenti e lotte per il potere. Una gloriosa e dorata utopia, in una spirale crescente di colpi di scena. Dopo diciassette anni di regno, morì in circostanze misteriose e subì una damnatio memoriae: i suoi monumenti furono abbattuti, le sue statue distrutte e il suo nome cancellato dalle liste reali. 


 Scritto da Antonio Tenisci ed Elisa Bertini per il collettivo Valery Esperian per Fanucci Editore. In seguito tradotto e pubblicato da Alpress Editions (Repubblica Ceca).

Copertina di Maurizio Manzieri.

(La collana 'Il romanzo dei Faraoni' è composta da 5 volumi: Cheope l'immortale - Akhenaton l'eretico - Tutankhamon il fanciullo - Ramses il figlio del sole - Cleopatra la divina).

 

 

Ombre Viola

Amori Malati - Tre casi di femminicidio

Speciale Giallo Mondadori - Dicembre 2017

Con Oriana Ramunno ed Elisa Bertini

 

ANTONIO TENISCI, Ombre viola (romanzo)

Il cadavere di una ragazza sul ciglio di una strada. Massacrata nella notte a colpi di martello. Un'altra immagine nell'atroce galleria delle vittime di una violenza cieca che sembra dilagare come un contagio. Bocche mute e sguardi senza futuro, volti che portano i segni del pianto e della sofferenza, in una straziante sfilata che per il commissario Pazienza non può, non deve, diventare routine.

ORIANA RAMUNNO, L'amore malato (romanzo)

Una youtuber di successo viene assassinata con selvaggia efferatezza. Per Emma, investigatrice della Mobile, sentir parlare di delitto passionale è inconcepibile, quando non c'è altro che odio. Si tratta forse del fatale epilogo di una storia di maltrattamenti che, come spesso accade, si sarebbe dovuto prevenire? Ma a nessuno importa, finché non è troppo tardi. Un copione che si ripete sempre uguale.

ELISA BERTINI, Nerocuore (racconto)

Un uomo è accusato dell'omicidio della moglie, e per Minerva Mai l'ombra della paura risorge dal passato a oscurare la sua nuova vita. Perché certe ferite non si cancellano ed è come se ogni volta succedesse a lei. Ma qualcosa non le torna nella ricostruzione dei fatti. É tempo di trasformarsi da preda in fuga a cacciatore. Per non dare tregua agli uomini che uccidono le donne.

 


 

"... Il primo Speciale del Giallo Mondadori firmato da soli autori italiani. Il tema di questo volume, che raccoglie due romanzi e un lungo racconto, è molto forte e di attualità, il "femminicidio", e gli autori sono stati davvero molto bravi a interpretarne gli assurdi e tragici contorni, per imbastire tre storie che pur mantenendo il ritmo e la struttura dei migliori racconti gialli riescono anche a denunciare in modo vivido e convincente l'assurdità di questa piaga sociale che ormai imperversa nelle cronache nere di tutti i giorni. Il volume si intitola "Amori malati", sarà in tutte le edicole a dicembre 2017, e gli autori sono Oriana Ramunno, Antonio Tenisci ed Elisa Bertini. "

(FRANCO FORTE - Direttore Editoriale delle collane da Edicola Mondadori - I Gialli Mondadori, Segretissimo, Urania). 

 

 

 

LMadama

Tabula Fati Editore

Collana Nuove Scritture - Maggio 2016

ISBN: 978-88-7475-502-8

Presentazione di Patrizia Debicke van der Noot

 

Premio dell'Editoria Abruzzese 2016

  

 

Ortona, 1582.

Migliaia di fiaccole salutano l’ingresso in città di Margherita d’Austria, illuminando allo stesso modo le strade, un banchetto scellerato e una terribile scia di sangue.

Il capitano Rulen dovrà risolvere l’efferato delitto prima dell’alba, tra amanti traditi, ricche eredità e lo sguardo incantevole di Maddalena, la bellissima figlia del depravato Podestà Girolamo Riccardi. Ma deve farlo presto, perché la ‘Madama’ Margherita ha varcato le mura. La diletta dell’imperatore Carlo V vuole la verità e Rulen deve dimostrare di valere il nome che porta, quello di suo padre Cristoforo il Moro, il primo comandante di colore dei Pretoriani d’Asburgo. L’unico nero, prima di lui.

 

Nuvole Rosse Sotto il Mare

Solfanelli Editore

Collana Pandora - Aprile 2012

ISBN: 978-88-7497-761-1

Storia

Trama

Recensioni

Primo Capitolo  

 

Premio della critica al concorso internazionale

'Montefiore' di Cattolica 2012

 

Ortona, inverno 1943.

Sullo sfondo di una città martoriata che urla il suo dolore ogni giorno più forte, l’amore tra due giovani riesce a tenere in vita le rispettive famiglie, alimentando così una speranza di libertà che sembra a tutti irrealizzabile. Intanto il destino gioca con gli eventi crudi della guerra, davanti al coraggio di un caporale canadese che spinge i suoi uomini a combattere in prima linea e all’inquietudine di un soldato tedesco che si scontra con le illusioni di gloria dei suoi camerati, smaniosi di ricacciare indietro l’avanzata delle truppe alleate. Tra battaglie e macerie, le loro sorti si tesseranno con la storia, l’unica e sola che potrà, inevitabilmente, scriverne l’epilogo.

 

Ortona winter  1943. 

On the background of a tormented town shouting its pain louder every day, two young boys' love can keep alive their families, in this way nourishing the hope of freedom that seems to be unattainable. Meanwhile fate gambles with cruel events of war, such as the bravery of a Canadian corporal who encourages their companions to fight on the first line and the apprehension of a German soldier clashing with the dreams of glory of his comrades, eager of beating back allied troops advance. Between battles and ruins, their destiny will interweave with history, the unique will be able to write the epilogue, inevitably.

 

 

 

Copyright © 2012 ~ Antonio Tenisci ~ All Rights Reserved